Il Relais San Lorenzo è situato nel centro storico di Lucca.
Relais San Lorenzo è situato in un palazzo storico del XV secolo situato nel cuore del centro storico di Lucca, unico nel suo genere per le finestre decorate da grandi conchiglie.
L'edificio fu fatto realizzare dalla nobile famiglia Lucchese degli Orsucci, ed in epoche successive è stato abitato da un nobile della Real Casa Borbonica, da un ministro napoleonico al seguito di Elisa Bonaparte e da alti prelati nel periodo Papalino.
Oggi offre ai suoi ospiti il fascino di un palazzo storico, unito al comfort di una struttura alberghiera, rispecchiando la tranquillità e la qualità del centro storico di Lucca, che annovera il compositore Giacomo Puccini fra i suoi figli più illustri.
Al pian terreno del palazzo storico è possibile visitare il Museo Domus Romana "Casa del Fanciullo sul Delfino", importante sito archeologico del I sec.a.C scoperto nel 2010 durante i lavori di ristrutturazione del seminterrato del Palazzo, ed ora aperto al pubblico. Grazie agli scavi archeologici sono venuti alla luce molti reperti risalenti all'epoca romana, longobarda, medievale e rinascimentale come parti di vasellame, frammenti di anfore, una fibula ed un importante fregio in terracotta raffigurante due putti che cavalcano due delfini, per i Romani rappresentazione propiziatoria di buona fortuna.
Visita il sito: www.domusromanalucca.it